• slide 1

Annuario Statistico Provinciale

Un territorio vasto che rappresenta quasi la metà di quello regionale calabrese. Una popolazione residente tra le più numerose in Italia.

Un’ orografia complicata, tra sviluppo di coste su due mari, aree montane protette in due Parchi Nazionali, estensioni vallive, nuclei urbani importanti, piccoli abitati interni.

In pochi, immediati, essenziali dati, è questa la provincia di Cosenza, una realtà territoriale, sociale, economica, produttiva, culturale che è tra le più interessanti di tutto il Mezzogiorno d’Italia e dell’intero Paese. Un insieme a volte sorprendente, multiforme, variegato, complesso nei suoi singoli aspetti che proprio per queste ragioni necessita di essere compreso e conosciuto.

In questa prospettiva e direzione, una organizzazione su base statistica di una notevole mole di dati raccolti per indici di riferimento, organizzati e per questo di pronta lettura, consente un rilevante punto di partenza nonché una base certa per più elaborazioni.
I numeri danno indicazioni precise. Considerati nella loro qualità di indicatori ‘parlano’ i molti linguaggi di differenti contesti, diversi fenomeni. Accrescono, prima di tutto, la quantità ed il novero di informazioni che possono essere messe ad utile disposizione di quanti, cittadini, portatori di interessi generali, studiosi, studenti vogliano approfondire temi della vita della e nella nostra provincia, della nostra società, della nostra comunità.

La loro descrizione offre rappresentazioni che si prestano ad interessanti valutazioni e molteplici spunti di analisi. E’ per questo, dunque, da accogliere con il massimo favore questa pubblicazione, frutto dell’ attento lavoro dei ricercatori di Libera Statistica che con professionalità e competenza hanno permesso di dare alla luce il presente Annuario Statistico.
Ciò che si pone alla lettura è una istantanea che di sicuro contribuisce a meglio ad entrare in contatto con la Provincia di Cosenza. Una fotografia articolata, che potrà favorire la comprensione, che in ogni caso apre un grande orizzonte di informazioni, preziosa base di conoscenza.

On. Gerardo Mario Oliverio
Presidente della Provincia di Cosenza